ATTENZIONE! IL NOSTRO NUOVO NUMERO DI TELEFONO E' 0652725439 

  • NOVITA': Contenitori per Bossoli per IBIS Automated

    L'IBIS Automated Cartridge Case è una soluzione automatizzata e rapida che migliora significativamente la classificazione e l'analisi dei bossoli dalle scene del crimine... Read More
  • NOVITA': Cabine di fumigazione TopAir

    La cabina di fumigazione TopAir consente di evidenziare impronte latenti con cianoacrilato in un ambiente sicuro e controllato. Una volta posizionati i reperti e versato il cianoacrilato nella vaschetta, l'avvio del ciclo di ... Read More
  • NOVITA': riferimento metrico in metallo

    Questo riferimento metrico pieghevole è stato da noi realizzato in collaborazione con il personale dei reparti subacquei delle forze di polizia al fine di soddisfare alcune loro specifiche esigenze quali alta visibilità... Read More
  • NOVITA': Tende e schermi forensi

    Tenda in PVC completamente nera ideale per l'utilizzo del Luminol, dei prodotti fluorescenti e delle luci forensi. La tenda misura 3 m x 3 m x 2,2 m di altezza (piegata 1,95m x 0,3m x 0,3m).Queste tende... Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

CATALOGO PDF 2024

menu home catalogo

 Catalogo Aggiornato dei Prodotti di
Criminalistica...Continua a leggere
SCHEDE DI SICUREZZA

scheda 4

 Consulta le Schede di Sicurezza...Continua a leggere

CRIMINALISTICA

 copertina 4

La RA.SE.T. - Rappresentanze Servizi Tecnologici - è attiva dal 1995 nel settore degli ...Continua a leggere
SCARICA ELENCO PRODOTTI

excel light

Scarica l'Elenco dei Prodotti ...Continua a leggere

CORSI DI FORMAZIONE

corsi home

 RA.SE.T. dispone di un’area dedicata alla “Formazione Ricerca e Sviluppo” che ...Continua a leggere
POLITICA DELLA QUALITA'

Qualità 4

 La politica della Qualità...Continua a leggere

SIRCHIE® è un punto di riferimento nel campo dell'acquisizione di impronte digitali di alta qualità, grazie a prodotti specifici creati da oltre 50 anni. L’acquisizione delle impronte digitali è un processo importante ed un metodo primario per l’identificazione degli individui. Con impronte digitali correttamente acquisite sarà possibile giungere alla corretta identificazione. È fondamentale che, durante l’assunzione dell’impronta, siano usati materiali specifici in modo da ottimizzare il processo e rendere l’impronta identificabile.


assunzione intro


Tre sono i metodi per acquisire le impronte digitali. Ogni metodo utilizza uno degli elementi seguenti:
(1) Piastra e Rullo,
(2) Rullo PrintMatic,
(3) Tamponi PrintMatic e Tamponi di Porelon®

SIRCHIE offre questi prodotti con una linea completa di attrezzatura e ricambi per acquisire ogni impronta digitale, inclusi:
• Inchiostri per impronta digitale
• Pulitori per Inchiostro
• Attrezzatura per impronte digitali Post Mortem
• Schede per la registrazione dell'Impronta
• Programmi Formativi

Per SIRCHIE la soddisfazione del cliente è di importanza fondamentale. Ecco perché SIRCHIEoffre solamente prodotti di alta-qualità ai suoi clienti, andando sempre incontro alle diverse richieste delle agenzie e dei reparti di identificazione delle Polizie degli Stati Uniti e di tutto il mondo.

Ci sono tre metodi per l'acquisizione delle impronte: Piastra e Rullo; Rullo pre-inchiostrato PrintMatic; tampone di ceramica PrintMatic o tamponi Porelon. Ci sono vantaggi in ognuno di questi metodi e la scelta dipende dall’applicazione.


VANTAGGI DEI METODI

Il metodo della piastra e del rullo richiede una maggiore abilità del metodo con tampone o del rullo pre-inchiostrato, ma le impronte ottenute tendono ad essere più chiare e con un maggior contrasto. Ciò le rende ideali per l’elaborazione e l’analisi dei dettagli al computer. Il metodo con rullo pre-inchiostrato PrintMatic non necessita di una fase di preparazione, perché il rullo ha al suo interno l’inchiostro necessario. Il vantaggio principale di questo metodo è che è necessaria una minore abilità per stendere col rullo un velo uniforme di inchiostro per ottenere delle impronte soddisfacenti. Il metodo con tampone pre-inchiostrato è una eccezionale innovazione della SIRCHIE. Sono disponibili tamponi pre-inchiostrati differenti, fra cui i tamponi di ceramica "senza sbavature" PrintMatic e i tamponi Porelon. Questo metodo combina i vantaggi del metodo della piastra e rullo con la qualità e la praticità dei tamponi "pre-inchiostrati".

ALTEZZA DEL BANCO DI LAVORO

Per risultati migliori, la base per l’inchiostrazione e il supporto per le schede devono essere approssimativamente posizionati a 99cm dal pavimento. Questa altezza consente all’avambraccio, di un soggetto di altezza media, di essere relativamente parallelo al pavimento, in una posizione comoda per acquisire e registrare le impronte digitali. SIRCHIE propone molte Stazioni per l’acquisizione delle impronte, sia montate su piedistalli che offrono un’altezza regolamentare, sia previsti per essere collocati su tavoli , con una altezza finale comunque ottimale.

 

PIASTRA E RULLO

FASE 1 - Prima di tutto, inchiostrare il rullo. Applicare una piccola quantità di inchiostro per impronte digitali (circa ¼"di striscia) dal lato destro della piastra, verso la parte opposta. Stendere uno strato largo da 2 a 3 pollici (5/7,5 cm). Non inchiostrare la piastra con un movimento continuo avanti e indietro del rullo, ma dopo ogni passaggio ritornare al punto di partenza e ripetere il movimento (sempre nello stesso verso). Ripetere diverse volte, finché non si forma uno strato sottile di inchiostro sulla piastra.

FASE 2 - Successivamente, utilizzando lo stesso movimento del rullo (senza muovere avanti-indietro) distribuire lo strato verso il margine della lastra, fino a quando si forma una copertura uniforme e sottile di inchiostro. Il margine frontale è l’area dove le impronte digitali vengono impresse. Quando l’inchiostro sul margine frontale diventa troppo sottile, ripassare il rullo d’inchiostro sul margine posteriore della lastra e ripetete la fase 2.

Metodo PrintMatic
Come il metodo con Piastra e Rullo, anche il metodo PrintMatic richiede che l’operatore stenda l’inchiostro con rullo su una piastra per inchiostrazione.
La differenza sta nel fatto che il Rullo PrintMatic è pre-inchiostrato, e coprire la piastra richiede solo pochi passaggi del rullo in una stessa direzione, applicando un sottile ma idoneo strato di inchiostro.

TAMPONE PRE-INCHIOSTRATO

Non è necessaria nessuna preparazione particolare per utilizzare i tamponi pre-inchiostrati. Come sempre, la superficie dei tamponi deve essere pulita di tanto in tanto per rimuovere oli e residui di sporcizia, strofinando la superficie con un panno morbido e asciutto di stoffa o carta non assorbente.

TECNICA CORRETTA

La seguente procedura è raccomandata e seguita dall’FBI per evitare possibili macchie, cominciare sempre la procedura di acquisizione delle impronte dalla inchiostrazione e acquisizione della mano destra. Si raccomanda che ogni dito sia inchiostrato e registrato separatamente (cominciare dal pollice, inchiostrandolo e rilevandone l’impronta immediatamente procedendo poi con le dita successive). Se tutte le dita vengono inchiostrate insieme, c’è il rischio che l’inchiostro si secchi o si trasferisca ad altri punti della mano o scivoli via prima di una corretta acquisizione dell’impronta, rendendo troppo lieve e poco definita quella trasferita sulla scheda. Dopo avere registrato tutte le impronte della mano destra, passare con lo stesso sistema alla mano sinistra. Una volta fatto questo, passare ad acquisire l’impronta intera di entrambe le mani. Un esame delle schede di registrazione delle impronte conferma che questi passi seguono l’ordine (di spazio) assegnato per ogni set di impressioni.

1. Il soggetto si trova sulla destra o alle spalle dell’operatore (Fig. 2). L’operatore afferra la mano destra del soggetto con la sua mano sinistra, coprendo e premendo le proprie dita sopra le dita del soggetto per assicurare una corretta inchiostrazione. L’operatore usa la sua mano sinistra per guidare le dita inchiostrate. Il pollice destro viene inchiostrato e registrato per primo. Il pollice viene inchiostrato muovendolo da destra a sinistra, verso il corpo del soggetto. Ed è impregnato dall’unghia fino al punto sotto la prima articolazione. Applicare l’inchiostro solo una volta.

2. Una volta che il pollice è inchiostrato, trasferire immediatamente l’inchiostro sulla scheda di registrazione nello spazio No. 1 (Pollice Destro). Muovere il pollice da destra a sinistra (verso il corpo del soggetto).

3. Successivamente, inchiostrare l’indice muovendolo da sinistra a destra (lontano dal corpo del soggetto) (Fig.3). Inchiostrare da unghia ad unghia fin sotto l’articolazione. Trasferire l’inchiostro sulla scheda di registrazione muovendo il dito da sinistra a destra nello spazio No.2 (Indice). Ripetere l’operazione per le dita rimanenti, inchiostrando e riportando ogni dito singolarmente. (Fig.4)

4. Riposizionare la scheda di registrazione per consentire di aggiungere le impronte della mano sinistra. Inchiostrare il pollice sinistro muovendolo da sinistra a destra (verso il corpo del soggetto) e dopo trasferire l’inchiostro sulla scheda di registrazione , spazio per dito No.6, muovendolo da sinistra a destra.

5. Inchiostrare l’indice sinistro muovendolo da destra a sinistra (lontano dal corpo del soggetto). Trasferire l’inchiostro sulla scheda di registrazione, muovendolo da destra a sinistra. Inchiostrare e registrare le dita rimanenti singolarmente.

6. Prendere le impronte piane per ultime (Fig.5) Riposizionare la scheda di registrazione per consentire l’accesso alla sottostante area delle schede di registrazione. Inchiostrare il pollice sinistro premendolo giù forte sul tampone di inchiostro. Trasferire l’inchiostro nel box del pollice sinistro nell’area per impronte piane.

7. Inchiostrare le rimanenti quattro dita della mano sinistra contemporaneamente premendole forte sul tampone. Premere ora le quattro dita nell’area per impronta piana della mano sinistra. Posizionare le dita con una leggera angolazione per consentire a tutte le dita una corretta registrazione (Fig.6)

8. Ripetere questa procedura per il pollice e le dita rimanenti della mano destra