Corsi

RA.SE.T. "Formazione, Ricerca e Sviluppo"

 

 

FORMAZIONE
RA.SE.T.
dispone di un’area dedicata alla “Formazione Ricerca e Sviluppo” che costituisce un polo di eccellenza, con lo scopo di soddisfare le esigenze formative in ambito criminalistico e forense.
La struttura, unica nel suo genere, è stata progettata sulla base dell’esperienza maturata in anni di partecipazione ai corsi di formazione in ambito internazionale e, dopo un attento sopralluogo, è stata validata dal team di esperti della Sirchie Fingerprint & Forensic Supplies, leader mondiale nella produzione di materiali per la criminalistica e l’indagine forense.

La struttura dispone al suo interno di:
• Un laboratorio con 14 postazioni indipendenti per i test con/sui materiali chimici;
• Una camera oscura per i test sui prodotti fluorescenti;
• Un’aula didattica caratterizzata da una spiccata flessibilità, che consente configurazioni differenti, passando da quella classica “a platea” (25 posti), a quella a “ferro di cavallo” con tavoli da  lavoro (14 posti).  



 

 

 

 

 

 

 

 

I corsi sono rivolti sia al neofita o allo studente che vogliano avvicinarsi alla conoscenza delle tecniche forensi, sia al professionista del sopralluogo per ampliare, aggiornare e approfondire le proprie conoscenze dei prodotti, il loro corretto impiego e le novità scientifiche.

La filosofia formativa di RASET può definirsi, con terminologia anglosassone “Hands-On”, a sottolineare la natura prettamente pratica dei corsi e quindi la disponibilità di un laboratorio con singole postazioni didattiche.  

I corsi sono tenuti :

dal personale della RA.SE.T. che, oltre a seguire corsi di formazione ed aggiornamento in ambito internazionale, si dedica alla sperimentazione e ricerca nei propri laboratori. Il personale della RA.SE.T. tiene laboratori pratici sulle tecniche impiegate sulla scena del crimine per alcuni Corsi di Laurea e stage per i partecipanti di Master Universitari.

da formatori della società americana Sirchie Fingerprint & Forensic Supplies.

da formatori della società britannica F4U (Forensic For You) nella quale operano istruttori provenienti dal FSS (Forensic Scientific Service) britannico, dove si formavano gli investigatori britannici, le cui capacità professionali sono riconosciute in ambito internazionale. Tali istruttori sono abilitati anche quali verificatori per le norme ISO17020 (operatori della scena del crimine) e ISO17025 (analisi di laboratorio forense).

• Ha inoltre stretto collaborazione con la Loci Forensics B.V.  i cui formatori sono riconosciuti in ambito internazionale tra i massimi esperti nelle attività di Ricerca ed Esaltazione delle tracce ematiche nonché di BPA (Bloodstain Pattern Analysis).


 

 

 RICERCA E SVILUPPO:

Gli Operatori della RA.SE.T. "Formazione, Ricerca e Sviluppo" inoltre, sulla scia dell’esperienza maturata in molti anni di attività e collaborazione proficua con gli Operatori delle Forze di Polizia addetti alle investigazioni scientifiche,  sono
costantemente impegnati nell’attività di:
RICERCA: Relativamente ai Prodotti  impiegati sulla Scena de Crimine e al loro impiego
SVILUPPO: di Nuovi Prodotti di supporto all'attività di Indagine Scientifica


La RA.SE.T. Formazione Ricerca & Sviluppo inoltre mette a disposizione di quanti volessero inserirsi professionalmente in un settore in forte espansione come quello delle indagini forensi e ai Consulenti Tecnici delle Parti, l'esperienza propria e dei collaboratori, e il laboratorio interno, anche con la possibilità di effettuare sperimentazioni nel settore della "Crime Scene Investigation".


Dal 1998 le attività della RA.SE.T. sono certificate secondo gli standard di qualità previsti dalla norma internazionale UNI-EN ISO 9001:2008
Dal mese di Luglio 2012 anche la formazione è stata certificata come ulteriore garanzia per la clientela alla quale assicurare costantemente prestazioni di altissimo livello.