Silvestro Marascio

SM

Laureando in Ricerca Sociale per la Sicurezza interna ed esterna presso l’Università degli Studi di Perugia, con una tesi su Gli strumenti penali contro le moderne fenomenologie del terrorismo, ha conseguito il Master in “Antropologia filosofica e forense, criminologia e tecniche investigative avanzate” (Pontifica Facoltà S. Bonaventura di Roma) successivamente alla Laurea in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali. Perfezionato in “Scienze criminologiche e criminalistiche” (Università Vanvitelli), in “Computer forensics e data protection” (Università Statale degli studi di Milano) e “Diritto penale dell’informatica” (Università LUMSA in Roma), ha conseguito le certificazioni BPA (bloodstain pattern analyst) – a seguito dei corsi basico e avanzato – e ha frequentato il corso di alta formazione in criminalistica applicata presso la Ra.S.E.T., nel 2017.

 Dopo aver seguito  corsi in “scienze diplomatiche e consolari” (Uni.Castel S. Angelo e Uni. Camerino) e in “diritto internazionale umanitario” (Pontifica Facoltà S. Bonaventura di Roma) consegue il titolo, con la Croce Rossa Italiana, di “Consigliere Qualificato per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati e nelle crisis response Operation”. 

Autore di ricerche e pubblicazione nel settore dell’identificazione dattiloscopica, ha svolto docenze e/o relazioni su tale argomento per l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università Popolare di Reggio Emilia, l’Osservatorio Italiano di vittimologia, l’Ordine degli Avvocati di Sulmona, l’Università popolare degli studi di Milano.


Tra la pubblicazioni si segnalano:

• Identificazione dattiloscopica. indagine statistica e considerazioni giuridiche sull'utilità ai confronti 
http://www.carabinieri.it/editoria/rassegna-dell-arma/la-rassegna/anno-2009/n-2---aprile-giugno/studi/studi_04

• La dattiloscopia tra realtà biometrica ed indagine statistica 
http://www.carabinieri.it/editoria/rassegna-dell-arma/la-rassegna/anno-2009/n-1---gennaio-marzo/studi/la-dattiloscopia-tra-realt%C3%A0-biometrica-ed-indagine-statistica

• Identificazione dattiloscopica: la realtà italiana 
https://www.onap-profiling.org/identificazione-dattiloscopica-la-realta-italiana/

• Studio dei punti caratteristici delle impronte palmari 
https://www.onap-profiling.org/studio-dei-punti-caratteristici-delle-impronte-palmari/

• Utilità delle impronte papillari per l’identificazione personale
https://www.sicurezzaegiustizia.com/utilita-delle-impronte-papillari-per-lidentificazione-personale/


 É membro de

Allo stato è iscritto al Corso di Perfezionamento “Metodi e strumenti per l’analisi e la gestione della sicurezza urbana” presso l’Università degli Studi di Siena.