Sviluppo impronte latenti DNA free

dnafreeCon i progressi nell’analisi del DNA, proili completi possono essere ottenuti anche da campioni molto piccoli, anche di poche cellule epiteliali. Questi progressi hanno reso possibile la ricerca sulla scena del crimine del DNA da contatto, deinito come DNA che è acquisito da cellule della pelle lasciate quando un soggetto tocca o viene in contatto con abiti, armi o altri oggetti. Però diventa fondamentale che venga mantenuta l’integrità della scena del crimine eliminando ogni possibile forma di contaminazione incrociata da parte degli strumenti e delle tecniche impiegate per repertare le tracce di DNA così come quelli per la ricerca delle altre tracce.
Il più noto esempio di contaminazione in un caso reale è il “Phantom of Heilbronn
– Il Fantasma di Heilbronn”. In un periodo di due anni 2007-2009, la stessa traccia di DNA è stata trovata su 40 scene del crimine, incluso un caso molto importate sull’omicidio di una donna poliziotto. Le indagini sono state concentrate nella ricerca di un serial killer donna con nessun legame con gli omicidi ad eccezione delle tracce di DNA. Solo alla fine si è scoperto che quelle tracce di DNA non provenivano dalla scena del crimine, ma dai tamponi utilizzati per il campionamento del DNA. Questi tamponi erano contaminati con il DNA della persona che provvedeva all’impacchettamento dei tamponi stessi in Austria. Al fine di fornire strumenti esenti da questi tipi di contaminazione, Sirchie ora offre
una serie di prodotti certiicati DNA Free; pennelli, polveri e adesivi così come accessori e kit per repertamento delle tracce biologiche. Tutti questi prodotti sono trattati usando un processo scientiicamente garantito per distruggere il DNA, che penetra e decontamina completamente il prodotto e non solo le parti supericiali come quando si usano le radiazioni UV ad onde corte. Ogni lotto di produzione è certiicato da un laboratorio esterno per assicurare che il processo sia DNA Free. Tutti i prodotti sono opportunamente confezionati per prevenire la contaminazione prima dell’utilizzo che ovviamente, per mantenere tali caratteristiche, deve essere monouso. Questi prodotti DNA Free forniscono all’investigatore gli strumenti per eliminare virtualmente la contaminazione incrociata, mantenendo però le caratteristiche utili alla ricerca delle tracce sulla scena.