Tracce da impressione

tracce da impressione

Spesso considerate come una traccia tanto preziosa quanto l’impronta digitale, le tracce da impressione devono essere valutate come prioritarie nella fase investigativa. Possono presentarsi nelle seguenti forme:
• Impronte di calzature su terra, su pavimenti o alte superfici
• Tracce degli pneumatici - su terra o altre superfici
• Segni di attrezzi - nelle porte o luoghi di accesso
• Segni di morsi - sulla vittima.

Possono inoltre esserci impressioni latenti difficili da individuare come le impronte di scarpe su polvere o su terra asciutta.

Si dovrebbe sempre effettuare un’ispezione visiva alla ricerca di impronte prima di localizzare e repertare altre forme di tracce fisiche. Questo aiuterà ad evitare di danneggiare le impronte di calzature o pneumatici durante le ricerche successive. Quando le impronte vengono individuate, mettere in sicurezza la scena del crimine con nastri barriera o altri supporti. Può essere necessario installare una tenda o una qualche copertura per proteggere la fragile impronta all’aperto in caso di cattive condizioni climatiche. La capacità di identificare modelli di  scarpe,  tipi  degli pneumatici e tipi di morsi è molto importante per l’investigatore.

Le tracce da impressione possono presentare caratteristiche uniche, come marchi, tagli, o altre alterazioni che aumentano la possibilità di identificazione, e sono, quindi, utilizzate per effettuare riscontri durante le indagini.