I Programmi dei Corsi sono On-Line per gli Utenti Registrati
 

RA.SE.T. - Piazza dei Navigatori, 6/A - 00147 Roma Tel. 06 51601034 - Fax 06 51885116 - 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 04873851002/ Note Legali

 

RA.SE.T. Formazione Ricerca & Sviluppo

I Corsi

I corsi sono rivolti sia al neofita o allo studente che vogliano avvicinarsi alla conoscenza delle tecniche forensi, sia al professionista del sopralluogo per ampliare, aggiornare e approfondire le proprie conoscenze dei prodotti, il loro corretto impiego e le novità scientifiche.

La filosofia formativa di RASET può definirsi, con terminologia anglosassone “Hands-On”, a sottolineare la natura prettamente pratica dei corsi e quindi la disponibilità di un laboratorio con singole postazioni didattiche.  

I corsi sono tenuti :
• dal personale della RA.SE.T. che, oltre a seguire corsi di formazione ed aggiornamento in ambito internazionale, si dedica alla sperimentazione e ricerca nei propri laboratori. Il personale della RA.SE.T. tiene laboratori pratici sulle tecniche impiegate sulla scena del crimine per alcuni Corsi di Laurea e  stage per i partecipanti di Master Universitari.
da formatori della società americana Sirchie Fingerprint & Forensic Supplies.
da formatori della società britannica F4U (Forensic For You) nella quale operano istruttori provenienti dal FSS (Forensic Scientific Service) britannico, dove si formavano gli investigatori britannici, le cui capacità professionali sono riconosciute in ambito internazionale. Tali istruttori sono abilitati anche quali verificatori per le norme ISO17020 (operatori della scena del crimine) e ISO17025 (analisi di laboratorio forense).

• Ha inoltre stretto collaborazione con la Loci Forensics B.V.  i cui formatori sono riconosciuti in ambito internazionale tra i massimi esperti nelle attività di Ricerca ed Esaltazione delle tracce ematiche nonché di BPA (Bloodstain Pattern Analysis).

 


Il Laboratorio

A seguito di una riorganizzazione delle strutture della propria sede di Piazza dei Navigatori, la RASET ora dispone di un'area dedicata alla "Formazione Ricerca e Sviluppo" che costituisce un polo di eccellenza, con lo scopo di soddisfare le esigenze formative in ambito ambito criminalistico e forense.
La struttura, unica nel suo genere, è stata progettata sulla base dell'esperienza maturata negli anni di frequenza di vari corsi di formazione in ambito internazionale e, dopo un attento sopralluogo, è stata validata dal team di esperti della Sirchie.
Dispone al suo interno di:
- un laboratorio con 14 postazioni indipendenti per i test con/sui materiali chimici;
- una camera oscura per i test sui prodotti fluorescenti;
- un'aula didattica caratterizzata da una spiccata flessibilità, che consente configurazioni differenti, passando da quella classica "a platea" (25 posti), a quella a "ferro di cavallo" con tavoli da lavoro (14 posti).