Nicola Caprioli

NC

Psicologo forense e Criminalista. Specializzato nella Ricerca ed Evidenziazione delle Tracce.

Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” si perfeziona in Criminologia e Criminalistica frequentando corsi di specializzazione sia in Italia che negli Stati Uniti.

Perfezionato in: Scienze Forensi presso l’Università Statale di Milano, Ricerca ed Analisi delle Tracce presso la Sirchie (società leader nel settore della produzione dei prodotti per la scena del crimine), BPA (Bloodstain Pattern Analysis), di cui è uno dei massimi esperti in Italia. Ha inoltre un Master di II livello in Genetica Forense presso l’Università di Tor Vergata (Roma).
E’ consulente in ambito penale per materie attinenti la criminologia e la criminalistica, in particolare per la ricerca e il repertamento delle tracce sulla scena del crimine e analisi criminodinamica.

Ha svolto numerose CT di parte, in processi di rilevanza nazionale, in particolare in materia di Dattiloscopia e Ricostruzione Criminodinamica attraverso la tecnica della Bloodstain Pattern Analysis.

Formatore autorizzato Sirchie e Responsabile RA.SE.T., svolge attività di docenza in numerosi Corsi di Perfezionamento e Master, in particolare è stato docente di Dattiloscopia Forense del Master di II Livello in Scienze Forensi (Criminologia- Investigazione-Security) nell’A.A. 2021-2022 della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è da alcuni anni formatore in materia di Criminalistica presso l’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato.


Ha pubblicato nel dicembre 2022 (Aracne Ed.) la monografia “Dattiloscopia forense – dall’evidenziazione, alla comparazione delle impronte papillari e identità personale”, (Marascio S., Caprioli N.)
è coautore di diversi articoli relativi la Dattiloscopia e l’Identificazione Personale:
• Marascio S., Mongia F., Caprioli N., “dattiloscopia e livelli di identificazione”, in “Eunomika”, rivista scientifica del centro studi criminologici di Viterbo, pubblicato il 14 luglio 2020
• Marascio S., De Stefanis R., Caprioli N., “Le valutazioni esprimibili circa l’utilità delle impronte papillari”, (numeri 4/2022 e 1/2023) - Sicurezza & Giustizia.
• Marascio S., Caprioli N., “Analisi delle impronte papillari, tra storia e cronaca”, in stampa per ethica societas – Rivista di scienze umane e sociali.


Contatti

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: +393939885552